Vai alla Home Page
Playing and singing since 1 9 8 1


HORUS

corso Sempione 18, ROMA
Il pop in chiave jazz degli Acquaraggia

Gli italiani Acquaraggia presenteranno stasera il nuovo album (il quinto inciso dalla band) «Nightpubbing», registrato in versione live nei club italiani. Mentalità jazz applicata ai grandi classici della musica pop di tutto il mondo: questa la caratteristica del gruppo. Gli Acquaraggia suoneranno, fra l' altro, «Sitting On The Dock Of The Bay» di Otis Redding, «Feel» di Robin Williams, «No Woman No Cry» di Bob Marley, «What a Wonderful World» di Louis Armstrong. HORUS stasera alle ore 21.30, corso Sempione 18, tel. 06.86801410

Pagina 63
(16 maggio 2004) - Corriere della Sera
-ROMA-

ACQUARAGGIA
LA TORTA IN FONDO AL CIELO
(The whole world needs redemption)

Forse John Lennon da qualche angolo del grande paradiso dei musicisti sorriderà e Jimmy Cliff dalla sua eterna Giamaica strizzerà benevolmente un'occhio. Ma non solo i due numi tutelari di questo ultimo cd degli Acquaraggia, danno il loro benedicente augurio e sentenziano che tutto il mondo ha sempre e solo bisogno di amore e redenzione ma una vibrante mistura di suoni e ritmi, visioni, e dolcissime ossessioni, scandisce quest'ultimo lavoro della band e lancia un nuovo messaggio, sintesi e frutto di anni di intensa attività dal vivo, bagnati di sudore e passione su e giù per la penisola. In questa nuova avventura, Giuseppe Oliverio, da sempre mente, anima e voce del gruppo, autore di gran parte delle musiche e dei testi, è in compagnia di Gabriele Savarese, chitarra acustica ed elettrica e violino, di Bronco alla batteria e di Domenico Arcuri al basso. Intorno, una colorata schiera di ospiti. A cominciare da Andy "Yeah man" Ndukuba che presta la sua voce nel brano "The whole world needs redemption", speziata miscela di reggae e vocalismi elettrici, con sottofondo di dolcissime e giocose voci infantili a sottolineare una corale rito di riconciliazione con la vita. Con l'elegante tromba di Luca Mariannini, esponente di punta della scena jazz italiana ad impreziosire la fresca e intimista "Quicksilver". Frammenti di luce e zone d'ombra si alternano tra le undici tracce del Cd. Dal rap strascicato e rauco che chiude "Hikikomori", sulla solitudine esistenziale degli adolescenti giapponesi, alla vivacità corrosiva di "Polizia" scandita dalla Fender di Bernardo Baglioni. Linguaggi che si intrecciano, mondi paralleli che intersecano. Il funky snodato di Plastic Girls incontra la dolcezza delle chitarre di "Raggi di Sole".
Intorno gli amici di sempre, Filippo Berti , Tiberio Logli. Priscilla Nannini e Rino Garro guest artist. Paolo Clementi e la sua viola con il contributo dei bambini di tutto il mondo e dei ragazzi del Bar Fly di San Giovanni In Fiore, " I ragazzi del Sud".

Giulia Caruso-dicembre 07

LA TORTA IN FONDO AL CIELO

(The whole world needs redemption)

Gli Acquaraggia nella loro prima versione nascono in Calabria in una notte del 1981 come una costola impazzita del defunto periodico "GNIKS" : hanno un nome che mischia la loro rabbia primigenia col nome del più classico dei diluenti e suonano una musica che miscela rock, blues e reggae. Nel terzo millennio dopo varie metamorfosi, un cospicuo numero di album ed un'ininterrotta attività live, la band ha dato alle stampe "LA TORTA IN FONDO AL CIELO" , un disco di 11 tracce complessive ( più un'ouverture) incise dalla formazione composta dallo storico frontman GIUSEPPE OLIVERIO ( voce e chitarra ritmica),DOMENICO ARCURI (basso), GABRIELE SAVARESE (violino e chitarra classica) e BRONCO (batteria) con l'indispensabile apporto della viola di Paolo Clementi edella chitarra elettrica di Bernardo Baglioni. L'ultima fatica degli Acquaraggia a livello musicale spazia tra i generi più diversi e sul fronte testuale sviscera varie tematiche contemporanee, ma basta leggere la lista dei ringraziamenti per rendersi conto del variegato universo di riferimento della band che, accanto ai numi tutelari John Lennon e Jimmy Cliff, s'ispira a Bob Dylan ( cui dedicò un album tributo ), King Crimson, Rolling Stones, Who, Bob Marley.....Il viaggio in cerca della fantasmatica torta in fondo al Cielo prende avvio appunto con un brano di lennoniana memoria come IMAGINEALLTHEPEOPLE - che parte in modo essenziale per poi scavare in progressione negli acidi meandri dell'attualità- e chiude infine il discorso con l'insostenibile UOMO UOMO, un brano intimista di lucida bellezza acustica. In mezzo corre l'obbligo di segnalare il rock graffiante de LA POLIZIA, il reggae di denuncia di THE WHOLE WORLD NEEDS REDEMPTION( con l'apporto vocale di Andy Ndukuba e di un coro di voci bianche), le spezzature ritmiche di PLASTIC GIRLS, l'ombrosa ballata RESTARE O ANDARE, il rap arraggiato di HIKIKOMORI ed infine l'autobiografica di RAGAZZI DEL SUD. Assolutamente da provare.

IN FORMA SCANDICCI - Aprile 08

LAS PALMAS - 26 Luglio 08 -

A las Palmas, nel cuore dell'estate fiorentina la band guidata da Giuseppe Oliverio, propone la sua sempre emozionante miscela di suoni e parole, sospesa tra rock, soul, reggae e canzone d'autore. Brani dall' ultimo album" The whole wordl needs redemption" e una manciata di cover, da Dylan ai Police , per un concerto tutto da gustare, con ospiti a sorpresa .

giulia caruso - il corriere di Firenze - Luglio 2008


COMUNE DI MODENAMUSIC PLUS.ITHOME-HOUSE ORGAN-MARZO 2009

LA TORTA IN FONDO AL CIELO(autoprodotto) cd
Era il 1989 quando recensii per una rivista musicale un album dei toscani d’adozione Acquaraggia. Si intitolava “Gli Ex Fuorilegge Si Sposano”. Un piacevole ricordo, un piacevole disco. Dopo vent’anni mi ritrovo tra le mani un nuovo disco degli Acquaraggia
, che nel frattempo hanno continuato a pubblicare dischi, fare concerti, partecipare a tributi. Mi trovo tra le mani “La Torta In Fondo Al Cielo” e mi ritrovo ad ascoltare la voce di Giuseppe Oliverio, mente pensante dietro al progetto da sempre, fin dal suo esordio nel lontano 1981. E’ un piacevole ritrovarsi nelle dodici canzoni di questo cd, registrato, mi sembra di intuire dalla musica e dalle parole, assieme ad amici di lungo corso come Gabriele Savarese (chitarra, violino), Bronco (batteria), Domenico Arcuri (basso), ma anche Andy Ndukuba (voce in “The Whole World Needs Redemption”) e Luca Mariannini (tromba). Dopo un “Ouverture” che prepara l’ascoltatore al viaggio, “Imagine All The People” prende spunto da John Lennon e ci conduce nel mondo degli Acquaraggia, fatto di parole che sono leggere e pesanti al tempo stesso. Lungo il cammino ci sono alcune piazzole di sosta dal rap di “Hikikomori” al funky di “Plastic Girl”, fino al reggae di “The Whole World Needs Redemption” con un coro di bambini/ragazzi del Centro Accoglienza Pinocchio. Brevi soste che rafforzano il messaggio degli Acquaraggia. Da segnalare anche la chitarra di Bernardo Baglioni in “Polizia” e la viola di Paolo Clementi. La torta in fondo al cielo è lì che ci aspetta, una fetta per tutti coloro che amano la musica è assicurata. Era il 1989. Vent’anni fa.

Andrea Tinti

3o dicembre 2010- Roggiano Gravina (CS) -

DRINK THE SOUND Project presenta il Giovedi on Air. ACQUARAGGIA: mix of blues, rock e reggae accompagna la serata live del LINK 21.Dal palcoscenico alternativo della musica, tra suoni ricercati e messaggi legati alla cultura, cronaca e costume più attuali, GLI ACQUARAGGIA regalano un live contemporaneo e coinvolgente...Libero ingresso per chi beve la musica...